Che cosa sono le lampadine smart a led, come funzionano e a che servono? E’ possibile, in teoria, disporre di questo tipo di apparecchio e dispositivo per un uso specifico da notte?
Sono delle domande che, ormai, nell’immaginario collettivo che associava anche solo la idea di fondo di una casa smart, ovvero sia gestibile da remoto e con un semplice clic, appartenevano quasi alla fantascienza e se non proprio alla magia.
E eppure è tutto vero: oggi non serve mago Merlino per accendere senza muovere (o quasi) un solo dito, una lampadina, come pure gli impianti di riscaldamento o le serrande, o lo stereo e la tv. No: basta una connessione internet, un apparato intelligente, un app o uno smarphone o qualunque altro device per poter farlo davvero.
E, negli ambiti legati alla illuminazione, definiamo questo come impianto da lampadine smart a led. Che sono per appunto le lampadine che si connettono ad internet e possono essere gestite, tra accensione e spegnimento e tante altre funzioni specifiche e dettagliate, da remoto, con un semplice touch nei nostri dispositivi mobili.
Andiamo ad analizzare tutto nel dettaglio.
Lampadine smart a led da notte: come scegliere
Stiamo dunque parlando di dispositivi che si collegano con facilità estrema alla rete WiFi domestica e, tramite l’app scaricabile su sistemi operativi Android e iOS, consentono il controllo luci da remoto.
Con questi apparecchi è quindi possibile disporre di un sistema di illuminazione wireless senza l’intervento di un professionista e di poter gestire la luce di casa in modo autonomo, personalizzato, indipendente, e anche automatico e nello stesso tempo diviso da stanza a stanza.
Basterà uno smartphone o un tablet e la connessione WiFi come detto per riuscire controllare le lampadine, lampade, e luci da esterno intelligenti. In particolare riferimento alla notte, potremmo in più disporre di luci che oltre allo spegnimento automatico, hanno anche in dote una certa cromatura e una potenza di luce che, magari soffusa, in modalità relax, aiuta a conciliare il sonno o a rendere romantici i momenti di intimità.
Installazione lampadina smart
Si tratta di una pratica semplicissima. Infatti è sufficiente sostituire la vecchia lampadina con quella connessa, scaricare l’app dedicata e iniziare a divertirsi. E’ chiaro che, affinché la luce smart funzioni, è obbligatorio che l’interruttore fisico che la controlla sia in modalità On, altrimenti non si può certo controllarla.
quali sono i suoi vantaggi e perché conviene gestire una lampadina smart a led e wireless?
Partiamo dal concetto del Risparmio energetico. Le luci LED consumano molto meno di una normale lampadina ad incandescenza. Le lampadine LED hanno classi di efficienza energetica più alte rispetto a quelle tradizionali, con la conseguenza di avere dei costi abbattuti e risparmio.
Poi abbiamo la chance di un controllo maggiore ovviamente. Le lampade WiFi permettono il controllo luci da smartphone o, come detto, anche a voce. Una grande innovazione in termini di comodità e flessibilità.
Si possono gestire le luci e l’illuminazione da dovunque ci si trovi, anche a un mucchio di chilometri di distanza. Inoltre, grazie alla presenza poi degli smart speaker, potrai utilizzare anche solo la voce.
Vantaggi negli spazi esterni
Occhio poi ai vantaggi negli spazi esterni.
Se possiedi un giardino, passare ad un sistema di illuminazione WiFi è la scelta più lungimirante potendo avere il controllo delle luci del tuo spazio esterno, e riuscendo a illuminare alcune zone al posto di altre.
Vi è poi l’aspetto legato alla integrabilità. Non solo controllo e costi ridotti, ma pure comodità. Questo sicuramente tramite all’integrabilità con sistemi domotici, sensori di movimento e presenza.
Spazio anche alla flessibilità, soprattutto in riferimento alla facilità di installazione: diverse luci smart (per esempio le strisce LED WiFi) possono essere collocare davvero in qualsiasi punto della vostra abitazione o ufficio.
Una luce per ogni ambiente
La maggior parte delle luci smart WiFi offre una gamma di colori da cui scegliere, di norma fino a 16 milioni di colori. Una lampadina smart è dunque anche un elemento di arredo. E per ogni momento si può avere una diversa luce: una luce per una cena romantica vuole una luce calda e soffusa, mentre una cena fra amici e per di più alcune lampadine intelligenti consentono di preimpostare delle scene tipo “film” o, come detto “cena romantica”.
Esempi e modelli
Vi sono dei vari tipi di lampadine smart a led specie per notte. Ad esempio un buon modello è quello delle
lampadine smart della Xiaomi che sono uno dei prodotti più popolari della categoria. In questo caso stiamo parlando nel dettaglio di un apparecchio che offre il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.
Questa lampadina intelligente offre fino a 16 milioni di combinazioni di colore disponibili e arriva ad una potenza di 600 lumen, ed è del tutto compatibile con Amazon Alexa e Google Home.
In più, offre un’ampia capacità di possibilità extra. oltre alla scelta dei colori, si può impostare la modalità Flow, con rotazione automatica dei colori, O la modalità Music, con la quale la luce si muoverà e cambierà a tempo di musica.
Anche questo dispositivo non necessita di un bridge/ hub esterno. Pertanto, l’installazione è molto chiara: basta avvitarla al porta lampada, collegarla al WiFi tramite l’app e si potrà amministrare il tutto da remoto.