Siamo sempre di più immersi in un grandissimo universo di tecnologia e di grandi apparecchi legati al concetto della domotica il cui fine, come ben sanno gli esperti del settore e gli appassionati, è quello di creare prodotti ed apparecchi che siano il più possibile in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini, degli utenti, insomma dei compratori.
La grande rivoluzione della domotica ha generato un nuovo modo di concepire i prodotti: quello smart. Cosa intendiamo per smart? In particolare
con smart si qualifica uno strumento o un apparecchio o dispositivo che per definizione viene considerato agile, intelligente, intuitivo e nella stretta sintesi delle poche parole a cui occorre fare affidamento, riassumendo, vengono considerati smart tutti gli apparecchi che possono essere gestiti da remoto, da distanza, e si collegano ad internet per farlo.
Uno dei settori in cui questo avviene con frequenza è quello delle illuminazioni nel quale ormai da tempo hanno preso piede in modo abbastanza diffuso le lampadine smart a led e in particolare, il modello a bispina.
Ma per chiarezza, di che cosa stiamo parlando nel dettaglio? Facciamo un rapido esame del tema.
Che cosa sono le lampadine smart bispina
Le lampadine smart sono a tutt’oggi la vera rivoluzione nel settore delle illuminazioni: si sta parlando allo stato attuale delle cose di prodotti divenuti più economici di quanto si immaginava fino a poco tempo fa ed in uno stato di elevato livello di prestazioni in grado di sostituire le classiche lampadine a incandescenza.
La cosa fantastica è che tali lampadine
possono essere gestire attraverso lo smartphone, il tablet ed anche attraverso i vari e più popolari assistenti vocali come Alexa o Google Assistant. o Siri.
Nel particolare possiamo dire che
il concetto smart delle lampadine va preso dal termine inglese “Smart Light Bulbs“, che parlano di una lampadina smart che come detto è in grado di connettersi ad Internet, e può essere pianificata per essere spenta e accesa quanto più ci pare e piace e vanta, per di più, anche delle personalizzazioni e a controlli da remoto. Per poter connettersi ad internet si possono usare differenti canali:
Wi-Fi;
Bluetooth;
ZigBee e strumenti di domotica;
Come agiscono le lampadine smart a led
Le lampadine smart sono in grado di generare una strabiliante illuminazione di una stanza o di un intera struttura abitativa. a differenza dei modelli classici, queste smart come detto dunque possono essere programmate e guidata del tutto da remoto ovunque noi ci dovessimo trovare
Non solo. La gestione da internet di una lampadina permette di fare molte cose come per esempio
decidere le varie tonalità di colore
opzionare il colore della lampada
farle accendere o spegnere in base alla nostra necessità e ovunque ci dovessimo trovare,
far partire diversi altro programmi di personalizzazione
Come capire qual è la migliore lampadina Smart
Quali sono gli elementi principali da prendere in oggetto nel momento in cui si vuole comperare delle lampadine smart? Gli aspetti a cui bisogna prestare occhio sono molteplici.
Vediamo nel particolare alcuni elementi portanti da valutare come; il modello di attacco, le tonalità del colore che la luce può disporre, la potenza, la luminosità, la presenza o meno di un bridge e la compatibilità con i differenti assistenti vocali.
Quanto alle categorie di attacco
è obbligatorio che la loro forma fisica sia compatibile al supporto a cui andranno inserire. Le lampade e i lampadari da soffitto non sono tutte simili, e per capire quale ci serve, basta guardare la dicitura relativa all’attacco: per questo si deve seguire alla sigla indicata sulla scatola della lampadina acquistata.
Ad un livello globale, le tipologie di attacco ai dividono in tre diverse categorie:
Lampadine a vite;
Lampadine a blocco;
Lampadine a bispina.
Nelle nostre dimore i tipi di attacco più noti sono tutti della categoria delle lampadine a vite e sono le lampadine ad attacco e14 ed e27 che si distinguono solo nella grandezza della vite: in poche parole maggiore è il numero, più è larga questa stessa.
Le lampadine a blocco e bispina sono in linea di massima scelti nei faretti. Vi sono poi altri diversi ttacchi meno popolari come quelli a Plug, le R7S e le SMD.
Temperatura del colore: altro elemento determinante
Altro aspetto molto importante da tenere in testa per scegliere le lampadine Smart migliori è la temperatura del colore. Si distinguono in poche parole ben tre tonalità di base:
Bianco freddo;
Bianco naturale;
Bianco caldo.
Di base una decisione a carattere estetico, deve essere scelta in base alla grandezza dell’ambiente e al colore delle pareti.
Potenza elettrica e quantità di luce
Le lampadine Smart usano in particolare la tecnologia a LED, per cui il consumo è sempre basso. Nella particolare media iconsumi si aggirano tra i 3 W e gli 11 W orari.
In particolare la luminosità generata da lampadine di questo tipo può essere pari a quella delle luci a incandescenza che sfruttavano una potenza di 100/200 W all’ora.
Scelta o meno del bridge
Sulla base del tipo di lampadine opzionato e al sistema di collegamento o connessione che si usa, si possono avere anche la facilità di non aver bisogno di un brigde.
Esistono degli impianti del resto che non hanno bisogno di bridge per realizzare una rete di illuminazione ottimale. Questo può accadere attraverso la presenza di un hub integrato in modo diretto al dispositivo di gestione.
Essi si basano su un diverso sistema di connessione e di comunicazione wireless chiamatoZigbee. Questo a sua volta mette in connessione ben due specifici di sotto gruppo: il ZLL e il ZHA, i quali si attivano nel gestire in maniera ancor più dettagliata la comunicazione tra il dispositivo di controllo e tutti gli altri collegati.
In poche parole usare un sistema del genere è vantaggioso perchè questo tipo può essere utile non solo in base a concetti di comodità, ma anche sul piano squisitamente economico.
Altri aspetti importanti poi da valutare fanno riferimento alla scelta di un modello di impianto di lampadine che siano compatibili con i principali sistemi di assistenza virtuale, quali Alexa, Siri o Google. Naturalmente, qualunque tipo particolare di connessione e di compatibilità deve essere indicata prima dell’acquisto.
Se non foste nella condizione di risolvere questo o altri dubbi da soli, rivolgetevi pure a uno specialista o fate riferimento ai tanti tutorial o video, anche dentro i più noti store di e-commerce mondiali, per conoscere i dettagli.