Quando parliamo di tecnologia innovativa ed avanzata che, ormai da più parti, viene letteralmente piegata alle più disparate e variegate esigenze del cliente, facciamo in modo netto riferimento ad una branchia che viene definita domotica.
La domotica è lo studio di tutte le forme di tecnologia e di apparecchiature che sono rivolte al miglioramento delle condizioni di vita dei clienti. Ed è in questo particolare senso di indirizzo che le grandi ricerche e i grandi rilanci della tecnologie attuali stanno operando. Ed è in questa ottica che si è andato a creare tutto l’universo smart.
Di cosa stiamo parlando? Si definisce smart tutto quell’apporto tecnologico, in modalità di dispositivi, device, apparecchi o strumenti utili nella quotidianità che, alleggerisce, semplifica, e migliora e rende agile la vita delle persone: con il concetto di smart ci leghiamo ad esempio a quello degli smartphone, i nostri cellulari moderni che in pratica con un singolo touch sugli screen sempre più avveniristici, ti permettono di fare di tutto.
E con il concetto di smart ci leghiamo anche comunque a quello del controllo da remoto e da distanza cioè di alcuni nostri dispositivi di casa che, invece, fino a qualche tempo fa, non potevano che fare la loro unica e univoca funzione classica e solo ed esclusivamente con la nostra presenza fisica.
Non è più così. Oggi noi con un clic da distanza possiamo gestire tutto. Comprese, per esempio le nostre impiantistiche e il nostro sistema di illuminazione.
In particolare, faremo qui riferimento al boom delle lampadine smart a Led migliori.
Che cosa sono le lampadine smart a led
Le lampadine smart a led sono il non plus ultra dello sviluppo del settore. Hanno ottenuto un incredibile incremento di popolarità negli ultimi tempi. Ad oggi è facile trovare sul mercato diversi modelli diversi, per di più anche piuttosto economici da sostituire alle classiche lampadine a incandescenza.
Le varietà di soluzioni sono sempre più avanzate: oggi il nostro impianto luce può essere controllato via smartphone, col tablet ed anche tramite gli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant.
Ma la domanda delle domande è e resta: nel dettaglio, che cosa sono le lampadine smart?
Una lampadina smart, dall’inglese “Smart Light Bulbs“, è una lampada LED che ha la possibilità di connettersi ad Internet, che può essere personalizzata, programmata e controllata da remoto. Questi apparecchi, in tandem alle smart plug, sono i prodotti più richiesti nell’era dell’Internet Of Things (IoT).
Per connettersi ad internet possono sfruttare diversi canali:
Wi-Fi;
Bluetooth;
ZigBee;
Connessione di un sistema domotico.
Come funzionano le lampadine smart
Le lampadine smart permettono una perfetta fase di luce in una stanza o di un intero luogo domestico. Rispetto ad i modelli ‘standard’, queste smart light bulbs possono essere pianificate e gestite del tutto da remoto.
L’illuminazione di una lampadina viene garantita al 100%, infatti in base al modello acquistato è possibile:
Scegliere varie tonalità di colore (Luce massima, media o intermedia);
Selezionare il colore della lampada (Alcuni modelli sono RGB);
Possono accendersi o spegnersi in base alla nostra posizione;
Le migliori lampadine smart
Vi sono molte categorie di lampadine smart a Led che possono essere scelte dal punto di vista della qualità e della convenienza. In questo contesto, infatti, possiamo citare grandi marchi che propongono una lampadina Smart LED di grande efficacia come Xiaomi oppure la Philips, le cui smart compatibili con Alexa e Google Home stanno facendo riscontrare grande successo.
In particolare i modelli della
Philips sono il prototipo che tutti pensavano e anche di fatto il numero1 più venduto sui principali portali legati alla vendita on line. I vari store sono pieni di proposte di questo grande marchio internazionale che pemette di rendere subito la casa intelligente: è possibile infatti avere delle lampadine smart a led che consentano di controllare tutto tramite qualunque dispositivo con l’app del nostro telefono in modo semplice, veloce e sicuro.
E’ molto intuitivo come sistema: del resto la Philips, ed in particolare in questi ultimi tempi, è divenuto un sinonimo di garanzia e praticità. L’app sui telefoni Android o iOS è una delle migliori in questo senso: stabile e dotata di caratteristiche speciali nel suo ambiente. La luce che emettono è perfetta: non è troppo potente, e nemmeno troppo fioca; inoltre è del tutto personalizzabile anche a distanza. È poi anche con tutti gli assistenti vocali vi è una interazione ottimale.
Ecco nel dettaglio alcune delle principali caratteristiche:
Peso: 141 g
Dimensioni: 6,2 x 6,2 x 11 cm
Classificazione: IP20
Materiale: Vetro
Voltaggio: 230 volt
Tipo di attacco lampadina: E27
Classe di consumo energetico: A+
Flusso luminoso: 806 lm
Potenza: 9.5 watt
Temperatura colore: 2700 Kelvin
Durata media: 25000 ore
Varianti e altre opzioni
Vi sono parecchi competitor con cui fare i conti, letteralmente, e non solo sul piano economico ma anche se non soprattutto delle prestazioni.
Per esempio la
lampadina intelligente a Led di Teckin è un prodotto davvero ottimale. Del tutto controllabile con l’app specifica, è facile da configurare e da gestire sia nella fase in cui occorre programmare la fase iniziale che nei vari programmi successivi. Si può anche creare un gruppo per gestirle nello stesso tempo da un unico pannello. È compatibile con tutti gli assistenti vocali: Alexa, Google Assistant e Siri. Si può opzionare tra oltre 16 milioni di colori e sfumature di bianco.
Si tratta di lampadine per tutti coloro che desiderano controllare l’illuminazione e l’atmosfera delle proprie stanze. Il risparmio energetico è garantito, sia per il controllo da remoto che per la tecnologia LED che sfrutta il 50% in meno di energia rispetto alle tradizionali lampadine.
Ecco alcune caratteristiche principali di questa soluzione:
Marchio: Teckin
Peso: 299 g
Dimensioni: 15,2 x 12,4 x 7,9 cm
Caratteristiche: Multicolore fino a 16 milioni di colori e sfumature
Tipo di attacco: E27
Flusso luminoso: 800
Durata: + 30000 ore
Certificazioni: FCC, CE, RoHs
Gamma di tensione: AC 100 – 240 V & 50/60 Hz.
Soluzioni alternative
Vi è poi la strada segnata dalla Xiaomi la quale è subentrata nel mercato delle lampadine smart e lo ha fatto con un prodotto di tutto innovativo. Prezzo economico, numerose funzionalità, controllo attaverso l’app (molto ben strutturata tra le altre cose) e ben 1600 colori e sfumature da poter opzionare. Consente il controllo contemporaneo di molteplici lampadine Xiaomi collegate ad un Hub e la durata è di oltre 11 anni. Un prodotto pensato e creato per tutti coloro che vogliono inizare ad avviarsi a questa tipologia di prodotto e vogliono spendere non troppi soldi: il rapporto qualità prezzo è eccellente.
Qui puoi scoprire altri prodotti per la domotica realizzati da Xiaomi. Caratteristiche:
Marchio: Xiaomi
Peso: 220 g
Dimensioni: 15,2 x 10,2 x 8,1 cm
Diametro base: 55 m
Forma: Dritta
Caratteristiche impianto: Varialuce
Diametro del paralume: 122 m
Tipo di attacco lampadina: E27
Classe di consumo energetico: A+
Flusso luminoso: 600.00
Potenza: 9 Watt
Temperatura colore: 4000 Kelvin
Alla luce della differenziazione tecnica che, in alcuni casi, per certi versi, può sembrare secondaria o molto sottile, è bene ricordare che dovendo trattarsi di una sorta di investimento di natura strutturale, fosse per la nostra casa o ufficio o altra location, è sempre bene andare sul sicuro.
E per farlo, al di là del mero valore del parametro puramente economico del prodotto che andiamo a scegliere, in assenza di particolari differenze sostanziali, la cosa principale è valutare le caratteristiche e in virtù di questo appartiene alla categoria di interventi per i quali sarebbe utile rivolgersi ad uno specialista.
Un particolare consiglio da parte di un esperto indurrebbe la nostra scelta a superare ostacoli di natura tecnica che alla fin fine potrebbero farci commettere qualche leggerezza e magari puntare su un aspetto che ci sembra prioritario ma che magari non lo è.